Chi sono

Sono nato a Parma nel 1965, ho vissuto a Milano, Bologna, adesso vivo a Campogalliano in provincia di Modena, un posto piacevole, ancora ricco di valori della provincia padana, in una intersezione tra le due grandi direttrici segnate dalle autostrade […]

Read More

Professionale

Inizio la mia attività professionale dalla “gavetta” come si diceva un tempo, come agente di una azienda, completando nel contempo la laurea all’Università di Bologna e proseguendo poi fino alla direzione commerciale. Fu a quel punto nel 2000 che decisi […]

Read More

Personale

Come mi capita di dire abbastanza spesso: “sono nato analogico ma mi sono convertito digitale, quando ancora il web era fatto solo di pagine testuali monocrome”. Una battuta, ma che caratterizza il mio modo di essere, sono sempre stato curioso […]

Read More

Privacy Policy

LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO PERCHE’ QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche […]

Read More
Latest Blog

Perchè l’Italia non è più un mercato interessante…

Il lavoro di consulente commerciale e marketing impone la necessità di capire i mercati di sbocco per le aziende di cui ci si occupa di volta in volta. In questo contesto a prescindere dai proclami politici e di parte, occorre […]

read more

Expo2015: opportunità eccezionale o flop memorabile ?

Siamo ormai ad un anno dall’apertura dell’EXPO2015, evento mondiale che si svolgerà a Milano, proviamo a riflettere sulla situazione attuale con una valutazione di rischi ed opportunità. Prima di tutto sviluppiamo un ragionamento sullo stato di avanzamento delle opere, e […]

read more

Master in Sales Management

Ho avuto l’opportunità, molto interessante,  di partecipare alla progettazione ed essere tra i docenti del master di CTC di Bologna relativo al Sales Management abbiamo progettato un corso innovativo, non solo incentrato sulle “tecniche” ma soprattutto sulla capacità di sviluppare […]

read more

Governare le incertezze nel sales management

Da diversi anni, nella mia esperienza di consulente, mi confronto  quotidianamente con imprenditori e dirigenti di piccole e medie imprese che cercano di governare il presente con lo stesso criterio di un comandante, la cui nave è in balia  delle […]

read more