Professionale

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Inizio la mia attività professionale dalla “gavetta” come si diceva un tempo, come agente di una azienda, completando nel contempo la laurea all’Università di Bologna e proseguendo poi fino alla direzione commerciale. Fu a quel punto nel 2000 che decisi di intraprendere l’attività di consulente, alla fine in 9 anni il mio percorso mi aveva portato ad un punto di arrivo, ma come ogni traguardo in realtà ci prepara ad una nuova partenza. E per chi vuole conoscermi meglio, di seguito il mio curriculum vitae:

dott. Massimo Vologni

Nato a Parma il 30.12.1965   –     Stato civile: Separato

Fax 059.91931159                mail: massimo@vologni.it

Sono titolare di Partita IVA dal 2002 dati fiscali:

Cod. fisc. VLG MSM 65T30 G337 – P. IVA 02805240369

TIMELINE DI ALCUNE ESPERIENZE LAVORATIVE

 Gennaio 2010 – in corso

Azienda: People 3.0 soc. coop a r.l.

Settore:

Consulenza strategica ed operativa – funzione Sales & Marketing ICMT Consultant

Mansioni e responsabilità:

Utilizzando i principali strumenti di consulenza, partendo dalla formazione, attraverso il coaching ed arrivando al lavoro diretto sul campo, mi occupo di definire il contesto dell’offering commerciale, i piani di marketing e le strategie commerciali. Attraverso la creazione di un modello operativo di business development  curo la creazione di strutture commerciali secondo il principio dell’accounting. Il core di ogni azione è costituito dal trasferimento di competenze, come unico modo di portare un vantaggio consulenziale tangibile e reale per l’azienda. Dal 2010 sono entrato anche in partecipazione con People 3.0, società cooperativa, che riunisce un network di consulenti in tutte le principali aree del management aziendale, orientato ad accompagnare soprattutto il segmento delle PMI verso un percorso di crescita, soprattutto nelle fasi di maggiore criticità organizzativa (alcuni esempi non esaustivi: passaggi generazionali, cambi di proprietà, incorporazioni e fusioni)

In molti casi ho realizzato e diretto la rete commerciale, il servizio clienti, l’amministrazione vendite ed il delivery  (arrivando a coordinare team composti fino a 30 persone) curo la definizione di partnership strategiche e reti VAR.

 Gennaio 2010 – 2012

Azienda: Progetti di Impresa srl

Settore:

Servizi  ICT – software e system integration

Mansioni e responsabilità:

Come consulente, libero professionista, ho curato, in rapporto diretto con la proprietà, la start-up di una nuova business unit (www.pennaecartadigitale.it) curando la definizione degli accordi di partnership con la società svedese proprietaria della tecnologia Anoto S.A., seguendo l’accounting di progetto relativamente a soluzioni web-based, servizi, prodotti tecnologici e software destinati al mondo industry ed e-government

 Gennaio 2008 – Dicembre 2009

Azienda: Energee3 – Reggio Emilia (RE)

Settore:

Servizi  ICT – software e system integration –  Social Media Marketing

Mansioni e responsabilità:

Account di una unit dedicata allo sviluppo di new-business legata ad applicativi web 2.0, digital media relations e social networking. L’azienda ha sedi anche a Roma e Torino. Ho seguito la start-up di una nuova business unit denominata “Dot Company” (www.thedotcompany.it) curando lo sviluppo di mercato su nuovi prospect e l’accounting su alcuni clienti direzionali della società principale nel settore industry e banche.

Gennaio 2006 – Gennaio 2008

Azienda:

Intersezione srl

Settore:

Agenzia di comunicazione, web e servizi di marketing

Mansioni e responsabilità:

Con partecipazione alla società, in qualità di consulente, ho seguito la start-up di una agenzia di comunicazione e web-agency, curando l’accounting ed il new business development

 Giugno 2000 Dicembre 2005

Azienda: Expert System SpA

Settore:

Software house attiva da oltre 15 anni nel mondo dell’ Information Technology e Knowledge Management con soluzioni e tecnologie proprietarie.

Mansioni e responsabilità:

In qualità di consulente ho curato dapprima la start-up in una business unit del gruppo che si occupava di servizi web e successivamente (2002) ho svolto il ruolo di direttore commerciale della società principale del gruppo, curando lo sviluppo di nuovi clienti e rapporti con aziende e pubbliche amministrazioni.

Settembre 1991 – Giugno 2000

Azienda: Cartotec srl

Settore:

Industria cartotecnica – progettazione e produzione di packaging e materiali POP con servizi annessi

Mansioni e responsabilità:

Consulente per una nuova business unit, successiva ad acquisizione di altra società, con definizione delle strategie e pianificazione dei nuovi servizi applicati alla produzione, con avviamento di una struttura commerciale e mktg a Parigi.

FORMAZIONE SCOLASTICA

2010 – Corso Master in Social Media Marketing – organizzato da Gruppo LEN Parma

            500 ore di formazione e attività di project work

 1986 – 1991

Laurea In Scienze Politiche –Indirizzo Amministrativo – Dipartimento Politica ed Organizzazione Aziendale.

Università degli Studi di Bologna

Punteggio 103/110

1981 – 1985

Diploma di Maturità Scientifica

Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena

Valutazione 46/60

ESPERIENZE DI DOCENZA

Ho collaborato nel corso degli anni ad seminari, corsi e moduli formativi presso diversi enti ed istituzioni di formazione universitaria e professionale, i contenuti di cui mi sono occupato sono sempre stati quelli attinenti alla mia specifica area di competenze e quindi: marketing strategico ed operativo, tecniche e strategie commerciali, business intelligence, social media marketing, web marketing, search engine marketing, value proposition, customer relationship management.

Tali percorsi formativi sono stati organizzati presso Università di Bologna, Università ‘Tor Vergata” Roma, CNR I.L.C. Pisa,  Scuola di alta formazione “Palo Alto” (Milano),  FormArt,  Ecipar, CSpmi, CTC Bologna, ConfCooperative.

CONOSCENZE INFORMATICHE

  • Ottima conoscenza dei principali strumenti di office automation,
  • In ambiente linux: vari applicativi open-source,
  • Buona conoscenza di  Autocad 2008 con applicativi per il disegno e la progettazione 2D
  • Ottima conoscenza della comunicazione elettronica internet
  • Conoscenza dei sistemi di integrazioni basati su flussi dati xml, rss tra DB relazionali, applicativi gestionali, CRM, semantic web, web 2.0.

 CONOSCENZE LINGUISTICHE

Madrelingua: Italiano

Inglese (buono parlato e scritto)

Francese (buono parlato e discreto scritto)

Spagnolo (scolastico)

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